13 Settembre 2023

Locazioni brevi turistiche: prospettive, adempimenti, novità

ANADIMM, UPPI e CAMERA ARBITRALE di VENEZIA con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e della CCIAA di Venezia e Rovigo, affrontano, in occasione dell’incontro del 22/09/23 come da programma riportato, il problema delle locazioni brevi turistiche.

Si tratta di un tema di scottante attualità atteso, in particolar modo, il forte impatto che tali rapporti hanno nei confronti dei centri cittadini e, particolarmente, delle grandi città d’arte italiane.

L’incontro cade in un momento nel quale vi è molto fermento a livello politico, tant’è che il governo ha appena predisposto un disegno di legge sull’argomento.

Le disposizioni che vengono proposte modificano fortemente la situazione attuale.

Viene prevista una durata minima della locazione di due notte consecutive, l’obbligatorietà del codice identificativo nazionale (CIN), scende da 4 a 2 il numero degli appartamenti che un unico proprietario può dare in locazione agevolati con la cedolare secca.

Particolarmente gravi, inoltre, le sanzioni per chi affitta senza avere ottenuto il CIN e per chi non rispetta i termini di durata.

Locandina_LOCAZIONI_BREVI_TURISTICHE_Bibione