3 Aprile 2024

la consegna al creditore della lista dei morosi

Il Tribunale di Roma  (Sez. V, Sentenza 24 gennaio 2024, n. 1190) è intervenuto sulla azionabilità in giudizio dell’obbligo dell’amministratore di consegnare al creditore la lista dei condomini morosi onde consentire allo stesso di agire contro gli stessi (e lasciando indenni i condomini paganti) nel rispetto della regola fissata nell’art. 63 disp.att. c.c.

Nel caso di specie il creditore aveva chiesto inutilmente all’amministratore la lista; non ricevendola ha agito in giudizio.

Il tribunale ha quindi condannato il condominio in quanto “si tratta, per l’amministratore, di un dovere legale di salvaguardia dell’aspettativa di soddisfazione di terzi titolari di crediti derivanti dalla gestione condominiale, ovvero un obbligo di cooperazione con il terzo creditore posto direttamente dalla legge in capo all’amministratore. L’espressa previsione normativa fa venir meno ogni dubbio sulla possibilità di frapporre limiti derivanti dalla tutela della riservatezza, peraltro esclusi dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali già nella nota del 26 settembre 2008.”

Avv. Carlo Callin Tambosi